Nuova edizione per il volume 'Us and Them', con il quale Helmut Newton e sua moglie, l'attrice e fotografa Alice Springs, superano la soglia dell'intimità della coppia, mostrando scene intime, scorci della quotidianità, ma anche i rapporti da loro intrattenuti con personalità di rilievo degli anni Ottanta e Novanta.
Uno sguardo quasi surreale e, insieme, un ritratto intimo della vita di coppia si condensa nel volume Us and Them, un’opera realizzata a quattro mano dal celebre fotografo Helmut Newton, scomparso nel 2004, e da sua moglie, l’attrice e fotografa June Newton, nota con lo pseudonimo di Alice Springs. Dopo la prima pubblicazione, datata 1999, il lavoro dei due artisti torna disponibile in una nuova versione pubblicata da Taschen.
Sul confine tra la sfera pubblica e privata, tra la gioventù e l’età matura, sondando l’amore, il sesso e le insidie della routine, Us and Them rappresenta una testimonianza della possibilità di avere visioni autonome anche all’interno di un progetto di vita condiviso. L’amore, narrato attraverso il tempo che passa e le sue evoluzioni, costituisce il filo conduttore di questo libro fotografico, tra provocazioni e ambiguità.
Si tratta dunque di un lavoro autobiografico dalla dichiarata natura corale, nel quale lo stile di Newton, tra i più influenti fotografi di sempre, e quello di Alice Springs – a sua volta autrice di servizi di moda e di celebri ritratti di personalità dell’arte, del cinema e del fashion – si combinano con vigore. Nel segno di un’alleanza sentimentale, ma anche dello slancio creativo generato da una comune passione.