Il grande fotografo statunitense approda nella città pugliese con una mostra che ne ripercorre la lunga carriera, attraverso una ricca selezione di scatti realizzati da una parte all’altra del mondo.
Domenica 19 giugno il suggestivo Castello Aragonese di Otranto apre le porte a Steve McCurry. Icons, la rassegna intitolata a uno dei protagonisti della fotografia contemporanea. Fino al 2 ottobre, oltre 100 scatti regaleranno un dettagliato colpo d’occhio sull’ormai quarantennale produzione di McCurry.
La mostra offre un vero e proprio viaggio tra le immagini più iconiche catturate dal fotografo alle vari latitudini fino alle quali si è spinto, in cerca di volti e paesaggi divenuti veri e propri capolavori dell’arte dello scatto. A cominciare dall’India e dall’Afghanistan, terra d’origine di Sharbat Gula, la ragazza ritratta da McCurry nel campo profughi di Peshawar, in Pakistan, e diventata un simbolo della fotografia mondiale.
Attraverso le sue opere, l’artista consente al pubblico di entrare in contatto con le etnie e gli ambienti geografici più disparati, aprendo squarci di visione su mondi lontani e condizioni differenti: dalla gioia, alla sofferenza, dai conflitti al lavoro, sono molteplici le sfumature della vita umana immortalate con maestri dal fotografo americano.