Ha un retroscena tragico, il nuovo lavoro del cantautore australiano e della sua band. 'Skeleton Tree' uscirà a settembre, anticipato da un film che sarà nei cinema di tutto il mondo solo per un giorno.
Dopo una gestazione di due anni sta per uscire il nuovo album – il sedicesimo in studio – di Nick Cave e dei Bad Seeds, dal titolo Skeleton Tree: vedrà la luce il 9 settembre su vinile, cd e in versione digitale e sarà anticipato dal documentario One more time with feeling, che sarà proiettato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo (per un solo giorno) l’8 settembre.
Il film, diretto da Andrew Dominik – che ha già lavorato con il cantautore australiano e la sua band per la colonna sonora del western del 2007 The assassination of Jesses James by the Coward Robert Ford – consiste in una performance live dell’album, “intessuta di interviste e filmati, su accompagnamento della voce narrante di Cave“.
Realizzato sia a colori sia in bianco e nero, in 2D e 3D, a causa della morte del figlio adolescente di Nick Cave – avvenuta a metà della lavorazione dell’album – il film è stato descritto come “il testamento di un artista che cerca di ritrovare la strada nell’oscurità”.