Il Duomo di Siena protagonista di un nuovo docufilm

17 Giugno 2016

Duomo di Siena photo by Sailko fonte Wikipedia

Lunedì 20 giugno, a partire dalle ore 21.30, torna, per il quinto anno consecutivo, l’appuntamento senese con Lux in nocte. Una serata ideale per festeggiare, agli Orti del Costone, l’arrivo dell’estate, allietata dalla proiezione in anteprima di uno speciale docufilm e dall’esibizione dell’Unione Corale Senese, “Ettore Bastianini” che presenterà un repertorio tradizionale italiano.

Il suggestivo contesto degli Orti del Costone anche quest’anno accoglierà, fino al 30 settembre, quanti vorranno trascorrere qualche ora di pace e serenità all’interno di uno degli storici luoghi cittadini. Durante la serata all’insegna di Lux in nocte, la splendida ambientazione naturale offrirà al pubblico anche l’opportunità di assistere al lungometraggio Divina Bellezza – Il Duomo di Siena.

Prodotta da Sky Arte HD – 3D Produzioni, con la collaborazione di Moviement HD e la regia di Giovanni Piscaglia, il montaggio di Claudio Poli e la voce di Alessandro Haber, la pellicola descrive Siena attraverso il suo Duomo, uno scrigno di tesori costruito da personalità influenti e maestri dell’arte nel corso di otto secoli. Custode di capolavori che celebrano le vicende senesi, oggi il Duomo è un monumento simbolico da cui guardare alla Storia.

La Battaglia di Montaperti, il Governo dei Nove, l’apogeo e la caduta della Repubblica e la permanenza in città di numerosi artisti illustri, del calibro di Nicola e Giovanni Pisano, Duccio di Buoninsegna, Donatello e Pinturicchio, sono solo alcuni eventi testimoniati dal patrimonio artistico e storico del Duomo, protagonista assoluto del docufilm. Dopo l’anteprima senese, il lungometraggio andrà in onda su Sky Arte HD e poi resterà disponibile on demand, per consentire al pubblico di ammirare una bellezza senza tempo.