L’American Academy in Rome chiude il ciclo di appuntamenti legati alla mostra 'Studio Systems' con un’azione di grande impatto visivo, messa in scena da una dei suoi borsisti nella celebra piazza della Capitale.
Una delle piazze capitoline per eccellenza si apre all’arte contemporanea. Giovedì 16 giugno, a partire dalle 19.30, Piazza del Campidoglio farà da sfondo a Corpo Estraneo, l’azione (in apertura, nella foto di Antonio Convista) ideata dall’artista e architetto Bryony Roberts, attualmente borsista presso l’American Academy in Rome, in collaborazione con la coreografa Melissa Lohman.
Ideata appositamente come episodio conclusivo degli eventi connessi a Studio Systems – la mostra curata da Peter Benson Miller negli spazi dell’istituzione romana e incentrata sul tema dello studio d’artista – l’azione vedrà protagoniste cinque ballerine che, con i loro movimenti, ridisegneranno le linee architettoniche della piazza, storico emblema del potere di Roma.
In questo caso è la sfera pubblica a diventare “studio”. Oltre a proporre una riflessione sulla condizione della donna nella società contemporanea, Bryony Roberts lavoro sul rapporto tra corpo ed esperienza dello spazio pubblico, offrendo agli spettatori una performance di sicuro impatto.