Hannah Chan-Hartley, musicologa e managing editor della Toronto Symphony Orchestra, insieme alla graphic designer Gareth Fowler è intervenuta sulle tradizionali 'guide all'ascolto', modificandone layout e contenuti. Per rendere la musica più comprensibile, anche ai non esperti.
Nascono con l’obiettivo di rafforzare l’esperienza di ascolto della musica, le nuove guide nata dalla sinergia tra Hannah Chan-Hartley, musicologa della Toronto Symphony Orchestra, e Gareth Fowler, graphic design canadese.
Combinando testo e una grafica accattivante, le nuove pubblicazioni aiutano nella comprensione della musica sinfonica e forniscono contenuti coinvolgenti e informazioni facilmente comprensibili per il pubblico in sala, indipendentemente da età e formazione.
In particolare, la presenza di disegni bidimensionali punta alla rimozione di quelle insidie che spesso si celano nelle guide tradizionali, ideate per restituire gli aspetti salienti della composizione – oltre al relativo background storico – attraverso la lettura di testi, generalmente molto lunghi, prima ancora della fase di ascolto.
In questo caso, invece, il supporto cartaceo è stato messo a punto per essere impiegato in tempo reale, durante la performance, e fornisce una serie di stimoli visivi in nome di un accesso più immediato.
[Immagine in apertura: Un dettaglio tratto dalla guida all’ascolto della Sinfonia fantastica Episodio della vita di un artista in cinque parti, op. 14 di Berlioz, Toronto Symphony Orchestra]