Salvare il Castello di Sammezzano, si può: con il crowdfunding

18 Giugno 2016

Castello di Sammezzano

Il Castello di Sammezzano, immerso in un parco poco distante da Firenze, è il più importante esempio di architettura eclettica d’Italia e uno dei maggiori d’Europa. Nonostante questo, sono quasi 30 anni che è in stato di incuria e decadimento: giorno dopo giorno, la situazione si aggrava sempre più.

Un comitato di cittadini ha deciso così di riunirsi nel progetto Save Sammezzano, per far conoscere a tutte le istituzioni e all’opinione pubblica questa difficile situazione, attraverso una petizione online per trasformare il Castello in stile moresco in un museo.
Il passo successivo di questo movimento popolare formato da decine di migliaia di persone, con un team operativo di una trentina di diverse professionalità – tra economisti, storici dell’arte, architetti e social media manager – sarà la trasformazione in associazione per avere più peso decisionale.

Per formalizzare la costituzione dell’impresa collettiva, però, la futura associazione ha bisogno sin da ora di finanziamenti: ha così lanciato una campagna sulla piattaforma di crowdfunding francese Ulule, per chiedere a tutti una donazione libera, che permetterà di costituire un Ente giuridico per la tutela e la fruibilità pubblica del Castello di Sammezzano.