Aspettando Pitti Uomo, tre giorni di eventi nella “Firenze segreta”

8 Giugno 2016

Joseph-©-Alessandro-Sala-per-Centrale-Fies

C’è anche Virgilio Sieni, danzatore e coreografo e attualmente Direttore della Biennale Danza, tra i protagonisti di Secret Florence, progetto inedito promosso dal Comune di Firenze per l’Estate Fiorentina che anticipa la settimana di Pitti Immagine Uomo.

Quest’anno a precedere la 90esima edizione della più prestigiosa fiera di moda maschile a livello mondiale saranno infatti tre giorni speciali, nei quali luoghi alternativi rispetto agli itinerari turistici più battuti ospiteranno una serie di appuntamenti, tutti ad accesso gratuito (prevista in alcuni casi la prenotazione).
Sabato 11, domenica 12, lunedì 13 giugno 2016 Secret Florence propone una successione di iniziative che toccano diverse espressioni artistiche: musica, danza, arti visive, cinema. Ad essere direttamente coinvolti saranno 15 luoghi del centro città, tra cui la Biblioteca Nazionale, p.zza S. Maria Novella, il Museo Marino Marini, tre dei Cenacoli cittadini, il Giardino delle Rose e l’Orto Botanico.

Curato da una pluralità di soggetti – associazione Tempo Reale, Virgilio Sieni/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Fondazione Fabbrica Europa, Le Murate Progetti di Arte Contemporanea, Lo schermo dell’arte Film Festival e Museo Marino Marini – il progetto è inserito nel calendario ufficiale di Pitti Immagine Uomo che si terrà alla Fortezza da Basso dal 14 al 17 giugno. Tra gli appuntamenti in programma, emerge il progetto artistico curato dall’artista, poeta e scrittore Nanni Balestrini per il Museo Novecento: il loggiato rinascimentale del complesso delle Leopoldine ospiterà Colonne Verbali, un’installazione site-specific di natura concettuale il cui medium sarà l’arazzo.