Il “vortice” dell’artista Remy Uno per Emilio Pucci

28 Giugno 2016

Vortice Vortex by Remy Uno_ installation_Emilio Pucci

Indagando le dualità statico-dinamico, superficie-profondità, assoluto-relativo, l’installazione dal titolo Vortice (Vortex) dell’artista francese Remy Uno occupa gli interni dello showroom di Emilio Pucci a Milano, per presentarne la collezione Resort Pre-Spring 2017.

Coordinata dalla storica dell’arte Valentina Casacchia, curatrice dell’Artist Pension Trust di base a Milano, l’opera si pone in dialogo con gli interni della marcata impronta architettonica barocca di Palazzo Recalcati.
Legandosi al tema dell’anamorfosi e anche alle stampe che il fashion designer Massimo Giorgetti ha concepito per la nuova linea Emilio Pucci Resort 2017, grazie a una serie di specchi Vortice (Vortex) si rivela capace di attivare rimandi ed echi tra quanti osserveranno l’installazione e la struttura stessa dell’edificio.

Con numerose mostre all’attivo in tutto il mondo –  da San Paolo a New York, da Caracas a Mosca, da Londra a Johannesburg, solo per citare alcune tappe – Remy Uno lavora sul filone della decomposizione dell’immagine, mettendo a segno anche interventi in contesti urbani. Attualmente di base a Berlino dopo la formazione a Marsiglia, ha fondato nel 2002 il Lartmada Collective, un team con il quale per circa un decennio ha girato il mondo realizzando soprattutto opere di street art.