In memoria dello scrittore irlandese Oscar Wilde, il carcere di Reading, nei pressi di Londra, accoglie un'ambiziosa iniziativa, che prevede una serie di interventi condotti da alcune personalità di spicco dell'arte, del cinema, della musica e della cultura.
Un ex carcere inglese a pochi chilometri dalla capitale si appresta a ospitare Inside – Artists and Writers in Reading Prison, il nuovo progetto curato da ArtAngel, organismo promotore, da oltre un trentennio, di iniziative, spesso senza precedenti, in luoghi insoliti di Londra e del resto del mondo.
Questa volta saranno gli spazi del dismesso istituto di pena di Reading – edificato nel 1844 e rimasto attivo fino al 2013 – a ospitare una serie di letture che avranno luogo, con frequenza settimanale, nei mesi di settembre e ottobre 2016. Ogni domenica, la cappella dell’ex prigione aprirà le porte a Patti Smith (nell’immagine in apertura), Neil Bartlett, Ralph Fiennes, Kathryn Hunter, Ragnar Kjartansson, Maxine Peake, Lemn Sissay, Colm Tóibín e Ben Whishaw, che a turno leggeranno una serie di estratti dalle pagine di De Profundis, l’opera dello scrittore e drammaturgo Oscar Wilde, anch’egli detenuto, fra il 1895 e il 1896, nel medesimo carcere, in seguito a una condanna per “gross indecency”.
Un’autentica invasione di opere di arte contemporanea, inoltre, occuperà le stanze, i corridoi e le celle dell’ex penitenziario, grazie agli interventi concepiti da Marlene Dumas, Robert Gober, Nan Goldin, Steve McQueen, Jean-Michel Pancin e Wolfgang Tillmans. E, forse, il destino di Reading Prison sarà proprio quello di diventare un nuovo spazio espositivo…