Cucinare con gli scarti alimentari a suon di musica per sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare. È questo l’obiettivo del movimento internazionale che approderà a Firenze per una serata a base di buon cibo ed elettronica.
Il 31 Luglio, presso la Balera del Varlungo, andrà in scena per la prima volta a Firenze la versione estiva della Disco Soup, un progetto culinario/musicale nato a Parigi nel 2012, che propone un nuovo modello di convivialità a tavola, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello spreco alimentare.
Questo movimento internazionale invita chiunque a organizzare riunioni collettive in cui si cucina solo ed esclusivamente con frutta e verdura di scarto – ossia con quei prodotti che non si comprano o non si vendono perché non esteticamente perfetti, anche se qualitativamente buoni – in un’atmosfera di festa, dove la musica è protagonista.
Il progetto Disco Soup, a oggi, si è diffuso in venticinque paesi (tra cui l’Italia), dall’Africa all’America, dall’Europa all’Asia, in particolare grazie alla rete Slow Food Youth Network. Ora l’iniziativa approda a Firenze, a chiusura del Florence Folks Festival, con una serata a base di Panzanella o Gazpacho (a seconda degli alimenti che verranno recuperati) e della musica del Dj argentino Chancha Via Circuito, sperimentatore nel campo dell’elettronica e dei suoni tradizionali del Sudamerica, che sarà protagonista della sua unica data italiana.