Il Salento accoglie l’installazione di Shilpa Gupta

29 Luglio 2016


Esce per la prima volta dai luoghi espositivi più consueti la settimana edizione del progetto curato da Capo d’Arte, associazione non profit che promuove l’arte contemporanea nel Salento. A Gagliano del Capo, in provincia di Lecce, da sabato 30 luglio sarà allestita My East is Your West, la grande insegna luminosa che riflette sul tema del pregiudizio, opera dell’artista indiana Shilpa Gupta.

Originaria di Bombay, dove vive, Gupta è un’artista interdisciplinare che impiega tutti i mezzi – video, fotografia, suono, performance – per indagare temi di attualità, in particolare legati al contesto dell’Asia meridionale. Il duplice ricorso alla tecnologia e ai caratteri tipografici, già parte del suo linguaggio artistico, confluisce nell’opera destinata alla piazza principale di Gagliano del Capo.

Sviluppata lungo dieci metri di lunghezza e collocata sulla facciata di Palazzo Daniele – sede dell’associazione Capo d’Arte, risalente alla metà dell’Ottocento – l’installazione di Shilpa Gupta assume significato nel momento in cui la luce pulsante che la anima ne riordina le lettere e ne ricompone il senso. Realizzato in sinergia con la Galleria Continua e curato da Massimo Torrigiani, l’intervento My East is Your West sarà visibile per almeno un triennio.

[Immagine in apertura: Shilpa Gupta, My East is Your West, foto Uli Weber, installation view per Capo d’Arte 2016 a Palazzo Daniele, Corso Umberto I, Gagliano del Capo]