Un nuovo film per Roman Polanski

28 Luglio 2016


A tre anni dall’uscita di Venere in pelliccia, con Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric, Roman Polanski (nell’immagine in apertura insieme alla Seigner, photo Georges Biard, fonte Wikipedia) ha annunciato di aver avviato una nuova produzione. Ad affiancarlo sarà il regista e sceneggiatore francese Olivier Assayas, che di recente ha diretto Kristen Stewart in Personal Shopper.

Il regista Premio Oscar 2003 per Il Pianista torna così dietro la macchina da presa, misurandosi, di nuovo, con la trasposizione di un’opera letteraria. Dopo l’erotismo di Venere in pelliccia, scritto da Leopold von Sacher-Masoch, Polanski si indirizza questa volta sulla narrativa francese, grazie all’adattamento, a cura di Assayas, del romanzo D’après une histoire vraie – Basato su una storia vera.

Scritto da Delphine de Vigan e pubblicato nel 2015, il libro si concentra sulla crisi che attanaglia una scrittrice in seguito all’uscita del suo ultimo volume. La progressiva vicinanza con un’ammiratrice, e l’intensificarsi del loro rapporto, finirà per plasmare la quotidianità dell’autrice: dopo una prima fase di distacco dalle sue abitudini e dalle sue frequentazioni storiche, anche sull’attività letteraria si proietterà l’ombra di questa nuova, influente, presenza.

Il libro ha già ottenuto due riconoscimenti –  il Premio Renaudot 2015 e il Premio Liste Goncourt – Le choix de l’Italie 2016 – vendendo in Francia oltre 170mila copie. Nell’attesa che vengano resi noti ulteriori dettagli sul cast e sui tempi di produzione del nuovo film, Roman Polanski resta attivo anche sul fronte del progetto legato al cosiddetto Affaire Dreyfus, cui sta lavorando da alcuni anni.