In Alto Adige, un incredibile cinema “al naturale”

22 Luglio 2016

Franz-Messner-Knottnkino-Alto-Adige-Sasso-Rosso

Se nessuno avesse concepito un “cinema” così, sicuramente sarebbe stato un autentico peccato. Fortunatamente il Knottnkino, un eccezionale “cinema naturale” collocato in un meraviglioso punto panoramico, sulle rocce del Sasso Rosso, esiste: come ogni vera sala che si rispetti, dispone anche di 30 sedie in legno e metallo, realizzate dall’artista altoatesino Franz Messner, tutte disposte su una terrazza a 1.417 metri di altitudine.

Da quale spettacolo vengono ripagati quanti s’impegnano a raggiungerlo? Di certo, non è una proiezione cinematografica: lo sguardo degli spettatori può godere comunque di una vista emozionante, quella che si estende dalle cime del Gruppo di Tessa al Monte Penegal, fino al Corno Bianco e alle Dolomiti Patrimonio Unesco.

Letteralmente traducibile con “cinema delle rocce” – nel locale dialetto Knottn significa roccia, mentre con Kino si indica il cinema in lingua tedesca – il Knottnkino regala la stupefacente esperienza di “un film in continua evoluzione”, capace di entusiasmare gli occhi di grandi e bambini grazie alle mutevoli condizioni del paesaggio, legate al susseguirsi delle stagioni e delle ore.