La Sardegna omaggia De Andrè, grazie anche a Renzo Piano

21 Luglio 2016

Renzo Piano ALVISI KIRIMOTO-PIAZZA FABER-Gallura Sardegna photo Luigi Filetici

È stata inaugurata con una serata evento, alla quale hanno partecipato anche Dori Ghezzi e Renzo Piano, l’installazione che gli architetti Massimo Alvisi e Junko Kirimoto hanno progettato per Piazza Faber, nel borgo gallurese di Tempio Pausania.
L’intervento, affidato dall’Unione dei Comuni Alta Gallura allo studio Alvisi Kirimoto + Partners, rappresenta un omaggio a Fabrizio De André, proprio nella terra – la Sardegna – cui era intimamente legato: a concepire l’idea il Senatore a vita Piano, nonché amico dell’indimenticabile Faber.

Renzo Piano ALVISI KIRIMOTO-PIAZZA FABER-Gallura Sardegna photo Luigi Filetici notturno

Sfruttando in modo non invasivo il contesto urbano locale – costituito da edifici con blocchi di granito lasciati a faccia vista, eretti soprattutto nel corso del Settecento – i progettisti hanno fissato alle strutture esistenti una maglia di funi d’acciaio composta da 19 fili spiroidali. Dodici triangoli di tessuto, con colori e dimensioni diversi, sono stati quindi ancorati a questo telaio aereo: grazie a rulli motorizzati le cosiddette “vele” verranno aperte o avvolte con facilità, a seconda delle esigenze.
In particolare, nella configurazione di massima apertura, le vele garantiranno porzioni di ombra su Piazza Faber, già intitolata al cantautore genovese; dal tramonto in poi potranno essere impiegate per proiezioni o altri progetti speciali.

Il team di Studio Azzurro, la cui la videoinstallazione I Tarocchi è stata presentata nei locali dell’ex mercato di Tempio Pausania durante l’inaugurazione dell’installazione, è all’opera per sviluppare un progetto multimediale ad hoc: annunciate proiezioni di immagini in movimento e dei testi delle canzoni di De André proprio sulle nuove “dodici vele”.