Il delicato rapporto tra uomo e animale è al centro della suggestiva mostra fotografica ospitata dal Museo di Storia Naturale di Venezia. Innescando una riflessione dagli spunti più che mai attuali.
È un appuntamento davvero particolare, quello che il Museo di Storia Naturale di Venezia offre ai suoi visitatori. Fino al 21 agosto, la Galleria dei Cetacei ospita Animalia, un’intensa esposizione di scatti incentrata sulle tante sfumature che caratterizzano il legame tra l’uomo e il mondo animale.
Prodotta e realizzata dallo storico Circolo Fotografico “La Gondola” di Venezia – all’interno del quale mossero i primi passi personalità del calibro di Gianni Berengo Gardin e Fulvio Roiter – attraverso 30 immagini la mostra offre un approfondimento sulle dinamiche di interazione uomo-animale, documentandone criticità e nuovi spunti.
Dalle implicazioni dello sfruttamento animale all’eccessiva umanizzazione degli animali domestici, sono molteplici e complesse le tematiche affrontate dalla rassegna e indagate dalle opere di numerosi autori, fra cui Giovanni Vio, Matteo Miotto, Izabella Vegh e Anna Zemella.