Annunciata nei mesi scorsi, l'ampia retrospettiva su una delle realtà più significative dell'animazione internazionale resterà aperta fino all'11 settembre prossimo presso il Tokyo City View Observation Deck Sky Gallery, a Roppongi Hills. Una tappa irrinunciabile per gli appassionati del poetico universo concepito da Hayao Miyazaki e Isao Takahata.
Si estende fino alla recente The Red Turtle – la co-produzione franco-belga-giapponese che ha ottenuto il riconoscimento Un Certain Regard all’ultima edizione del Festival di Cannes, lo scorso maggio – lo sguardo offerto della retrospettiva che riunisce insieme alcune delle più iconiche creazioni del leggendario Studio Ghibli.
Fino all’11 settembre, nella cornice del Tokyo City View Observation Deck Sky Gallery a Roppongi Hills – il mega-complesso residenziale a Tokyo, ultimato nel 2003 – resterà aperta una grande mostra che ripercorre per interno la storia di uno dei più celebri studi di animazione del mondo, attraverso le poetiche pellicole che hanno emozionato e conquistato generazioni di spettatori.
Dopo una prima tappa al Prefectural Museum of Modern Art di Niigata, il nuovo allestimento risulta ulteriormente rafforzato nel numero delle opere esposte, proprio grazie ai materiali relativi all’anime The Red Turtle: nella nuova pellicola, diretta da Michaël Dudok de Wit, l’incontro tra una tartaruga gigante evocata nel titolo e un uomo muterà il corso della vita del protagonista.
Sebbene lo studio sia stato ufficialmente fondato nel 1985 da Hayao Miyazaki e Isao Takahata, il percorso di visita prende avvio da Nausicaa della Valle del Vento, film d’animazione del 1984 diretto dallo stesso Miyazaki – a partire dal manga omonimo – da più parti riconosciuto come l’opera anticipatrice delle tematiche destinate a divenire identificative dell’universo Ghibli, come la questione ambientale.
Oltre a un ricco corpus di materiali grafici riferiti al trentennio di attività dello studio – schizzi preparatori, manifesti, pubblicità, ma anche video, gadget tematici e modelli 3D – la mostra riunisce insieme spettacolari scenografie, in una coinvolgente esposizione che comprende macchine volanti, dirigibili, maquette e altre celebri creazioni.
Le sorprese non si esauriscono con le emozioni assicurate dalla mostra: per gli appassionati del genere, infatti, il caffè The Sun ha messo a punto un particolare menù a tema Ghibli, con una serie di specialità che evocano momenti salienti delle pellicole.
E al bancone del bar non poteva mancava il mitico Totoro!