Una grande rassegna estiva in territorio friulano propone un nuovo approccio ai numeri. Non solo freddi algoritmi che dominano la quotidianità, ma anche ispirazione per originali interventi artistici.
Porta la firma del collettivo DMAV-Dalla maschera al volto, il ciclo di eventi #NUMBERS che, fino al 28 agosto, animerà tre spazi urbani ed espositivi di Udine, offrendo al pubblico altrettanti appuntamenti artistici giocati sulla dialettica fra i numeri e le relazioni umane.
Una performance, un’installazione d’arte pubblica e una mostra – allestita nelle sale del Museo Etnografico del Friuli – rivedono il ruolo giocato dai numeri nella vita quotidiana, spesso monopolizzata da algoritmi e tecnologici e calcoli economici, mettendoli in contatto con la dimensione umana durante la performance, a base di video mapping e reading elettronici, e l’installazione interattiva ospitate dalla Corte del Giglio e da Vicolo Sottomonte fino alla serata del 2 luglio.
La mostra, naturale prolungamento della performance, a partire dal 3 luglio riunirà nel museo friulano una serie di immagini fotografiche, videoinstallazioni e oggetti plastici lungo un percorso che unisce numeri, interattività e coinvolgimento del pubblico.