Studi Aperti: l’arte è di casa ad Ameno

2 Luglio 2016

Studi Aperti Ameno

È in pieno svolgimento la 12esima edizione di Studi Aperti, l’iniziativa progettata da Asilo Bianco nel 2005 con l’obiettivo di far avvicinare all’arte la popolazione della cittadina piemontese di Ameno, attraverso l’apertura al pubblico delle case-studio appartenenti al piccolo gruppo creativo fondatore della rassegna.

A distanza di un decennio, Studi Aperti ha ampliato il suo raggio d’azione: quest’anno, fino al 3 luglio, ospita oltre 50 artisti, toccando discipline differenti – dalla musica allo spettacolo, dalla letteratura alle arti visive fino all’architettura. Gli spazi espositivi comprendono sia le abitazioni private dei cittadini sia luoghi pubblici come il Museo Tornielli, il parco Neogotico e la storica Casa Cotta.

L’incontro tra l’arte e l’impegno sociale rappresenta il fil rouge di questa edizione, cui si ispirano le opere in mostra. Oltre all’esposizione di più di 50 oggetti che hanno fatto la storia della società e la storia dell’impresa italiana, tra le sale del Museo Tornielli, ci sarà spazio per gli artisti emergenti nell’inedita sezione Sparkling, mentre la rassegna Paesaggi mirati punterà l’attenzione sull’architettura del paesaggio.