È una scoperta davvero straordinaria quella avvenuta sulla famosa isola mediterranea. Gli archeologi hanno riportato alla luce un imponente mosaico di epoca romana, risalente a più di 2000 anni fa.
Mai come in queste ore l’attenzione di studiosi e appassionati di arte antica è stata catalizzata da Cipro, in particolare dai dintorni della città costiera di Larnaca. Proprio qui, infatti, un team di archeologi si è trovato di fronte a una scoperta epocale.
Lungo 19 metri e largo circa 7, un gigantesco mosaico di epoca romana si è palesato davanti ai loro occhi, suscitando – c’è da scommetterlo – un evidente stupore. Raffigurante in apparenza le Fatiche di Ercole, il reperto apparterrebbe al periodo in cui Cipro era sottoposta al controllo dell’Impero Romano, fra il 30 a. C. e il quarto secolo d. C.
Ciò che stupisce, tuttavia, sono le dimensioni del mosaico, che hanno fatto pensare a una sua originaria collocazione in una struttura termale. Complice l’inestimabile valore storico-artistico del reperto, il Dipartimento delle Antichità ha già progettato di rimuoverlo dal luogo in cui è stato trovato e di portarlo al sicuro presso il Museo Archeologico di Larnaca.