Un crowdfunding per ‘BLACK’, primo progetto cross-mediale italiano

5 Luglio 2016

BALCK Roma night progetto cross-mediale cortometraggio animazione album musica elettronica crowdfunding

È stata lanciata sulla piattaforma Kickstarter la campagna per la raccolta fondi a supporto di BLACK, l’iniziativa che si è guadagnata la definizione di “primo progetto cross-mediale italiano“, grazie alla speciale formula che comprende un cortometraggio d’animazione 2D, un album musicale e una performance live di musica elettronica.
Il traguardo da tagliare è pari a 10mila euro, cifra necessaria per mettere a punto le fasi conclusive dell’articolata produzione: l’importo servirà a finanziare le spese di animatori, illustratori, musicisti, color correction e mix audio. In cambio del supporto, ciascun co-finanziatore sarà ripagato con un dono proporzionato all’entità dell’importo versato.

Concepito a partire dal corto d’animazione BLACK – presentato dalla casa di produzione So What alla Direzione Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che gli ha conferito il riconoscimento di film d’interesse culturale nazionale – il progetto nel suo complesso combina musica, design e animazione.
La sceneggiatura, nata da un’idea di Sara Taigher e poi sviluppata dal fumettista e romanziere italiano Lorenzo Bartoli – prematuramente scomparso nel 2014 – ha il proprio protagonista nel personaggio di Matteo, un giovane producer di musica elettronica cui un black-out fa perdere un intero lavoro.
Al completamento dell’opera hanno lavorato Chiara Babuin e Daniele Di Biasio, successivamente coadivuati della disegnatrici Yassmin Yaghmai e Caterina Ferrante, dagli animatori Ilaria Giacometti, Francesco Fort e Alice Buscaldi, dagli illustratori Valerio Paolucci e Lorenzo Conti e dai musicisti Inti d’Ayala Valva e Andrea di Cesare.

Ambientata a Roma, la vicenda è incentrata su un amore e supera la dimensioni della fiction grazie alla musica: un’ulteriore estensione del progetto è infatti l’album musicale dal titolo BLACK, che raccoglie 12 tracce prossimamente acquistabili negli store digitali.