La città lagunare e il suo entroterra ospitano la nuova edizione della consueta rassegna jazzistica. Oltre venti giorni di concerti ed eventi, in compagnia dei grandi nomi della musica contemporanea.
Sta per alzarsi il sipario sull’edizione numero 9 del Venezia Jazz Festival, l’appuntamento con la rassegna lagunare animata dai grandi nomi e dai giovani talenti della musica contemporanea. Dal 3 al 28 luglio, Venezia e alcuni luoghi del suo entroterra faranno da sfondo a un evento molto atteso dagli amanti del genere.
Si comincia oggi, domenica 3 luglio, con l’esibizione di Goran Bregović e della sua Wedding & Funeral Orchestra nella splendida cornice di Villa Pisani a Stra; la stessa che farà da sfondo, mercoledì 6 luglio, all’eccezionale performance pianistica di Ezio Bosso. Venerdì 8 toccherà a Ludovico Einaudi intrattenere con le sue note il pubblico riunito nella villa della riviera veneta, che quest’anno dopo 10 anni torna a ospitare concerti live.
Sabato 9 luglio, invece, l’attenzione si sposterà sulla Laguna, complice l’esibizione della band londinese Barbarella’s Bang Bang dalla piattaforma sull’acqua di Punta della Dogana.
Fra i tanti protagonisti della rassegna, Piero Salvatori andrà in scena – l’11 luglio – alla Chiesa della Pietà, con un mix di suoni classici ed elettronici, mentre il 13 luglio Christophe Chassol incanterà i suoi fan al Teatrino di Palazzo Grassi.
Il giorno successivo, al Teatro Goldoni, la celebre cantante israeliana Noa intonerà le sue canzoni accompagnata da Erri De Luca e il Conservatorio Benedetto Marcello ospiterà, fra gli altri, il pianista Aaron Goldberg e il suo New York Quartet, il 18 luglio.
Anche il giardino della Collezione Peggy Guggenheim rientra fra i luoghi della rassegna, accogliendo, il 20 luglio, il contrabbassista francese Renaud Garcia Fons.