Il Festival 5 Pointz Italy, nelle sue diverse tappe in giro per la Puglia, prevederà talk e mostre, dj set e concerti, esibizioni di artisti di strada e breakdance. E, naturalmente, tanti interventi di street art e graffiti.
Dopo un Anno Zero in terra ionica e la prima edizione del 2015, tenutasi a Polignano a Mare, ritorna nel centro storico del comune barese 5 Pointz Italy – Festival delle Culture Metropolitane, dal 2 al 4 settembre.
Il nome del format è un chiaro omaggio al 5 Pointz newyorkese, l’edificio industriale del Queens – tempio della street art e del graffitismo internazionale – abbattuto il 18 novembre 2013, con la definitiva cancellazione di circa 400 graffiti di artisti provenienti da tutto il mondo e la realizzazione di nuovi edifici per uffici e abitazione.
Partendo da Polignano a Mare – terra di uno dei personaggi più internazionali che l’Italia possa vantare, Domenico Modugno – e poi spostandosi in altre nuove città pugliesi, 5 Pointz Italy vuole rilanciare quel mix complesso di valori culturali che viene definita “arte urbana” attraverso un serrato programma di talk, mostre, dj set, concerti, esibizioni di artisti di strada, breakdance e, naturalmente, street art e graffiti.