Con 'WOMEN: New Portraits', la Fabbrica Orobia 15 di Milano dal 9 settembre prossimo presenta i più recenti esiti del progetto dedicato alla figura femminile intrapreso da Annie Leibovitz già a partire dagli anni Novanta. Un'occasione per riflettere sulla costante evoluzione della donna nella società.
Sarà accompagnata da programmi gratuiti di apprendimento – aperti alla città, alle scuole e alle università – che indagheranno le diverse prospettive attraverso la fotografia, la mostra WOMEN: New Portraits, che riunisce a Milano una serie di scatti di Annie Leibovitz con le donne protagoniste.
La celebre fotografa statunitense, dal 9 settembre al 2 ottobre prossimo, farà così tappa anche nel capoluogo lombardo con il progetto, sostenuto da una società finanziaria, attualmente al centro di un global tour in 10 città del mondo.
Attraverso i ritratti di artiste, musiciste, amministratrici delegate, scrittrici e filantrope, la rassegna riunisce scatti inediti e lavori realizzati da Annie Leibovitz nel corso degli ultimi 15 anni e va ad incrementare quel “work in progress”, come lo aveva definito Susan Sontag, finalizzato a riflettere sui cambiamenti del ruolo della donna nella società contemporanea.
La fotografa, vincitrice di prestigiosi rinoscimenti in tutto il mondo, presente stabilmente nelle collezioni museali internazionali, a riguardo ha dichiarato: “Quando ho proposto a UBS di proseguire il progetto WOMEN, non c’è stata alcuna esitazione. Facciamolo, è stata la risposta, e il supporto è stato straordinario su tutti i fronti. L’impresa è molto ambiziosa, il soggetto talmente vasto, è come andare in mare aperto e fotografare l’oceano.“