Abruzzo d’estate, torna il Festival John Fante

17 Agosto 2016

john-fante-festival

Prende il via il prossimo 19 agosto la tre giorni del Festival John Fante – Il dio di mio padre, la manifestazione che convoglia nel paese abruzzese di Torricella Peligna, in provincia di Chieti, lettori e veri fan dello scrittore statunitense, autore del celebre Chiedi alla polvere.
La stessa location della manifestazione ha un intimo legame con l’autore: il padre, Nick, era originario di queste terre ed emigrò negli Stati Uniti all’inizio del Novecento. Per “restare in famiglia”, a Torricella Peligna sarà presente Vittoria Fante, figlia di John; l’edizione 2016 costituisce un omaggio al fratello Dan, scomparso nel novembre 2015.

Fino al 21 agosto l’appuntamento, che si avvale della direttrice artistica di Giovanna Di Lello, proporrà occasioni di approfondimento della letteratura fantiana, attivando un forte legame con i temi di attualità. In linea con la propria vocazione a riflettere attorno alle contaminazioni e all’incontro tra mondi diversi, il Festival John Fante – Il dio di mio padre avrà come ospiti, tra gli altri, il giornalista e conduttore televisivo Riccardo Iacona, autore di un intervento sulla cruciale questione delle migrazioni, la Fondazione Luciano Russi che si occuperà del tema Le donne nell’emigrazione e dei 60 anni dalla tragedia di Marcinelle in Belgio – dove morirono molti minatori, migranti abruzzesi -, il giornalista inviato Pino Scaccia che presenterà il suo libro Nell’inferno dei narcos e altri ancora.

Alla manifestazione è associato il concorso letterario “Opera Prima”, i cui finalisti sono quest’anno Gesuino Nèmus, Simona Garbarini e Marco Peano.