Arezzo, un percorso video sulle orme di Piero della Francesca

16 Agosto 2016

sulle orme di piero della francesca casa museo ivan bruschi arezzo

Si può vivere una nuova ed emozionante esperienza nel segno di Piero della Francesca, nel centro storico di Arezzo. Infatti, proprio accanto alla straordinaria Basilica di San Francesco, dove l’artista – originario della vicina Sansepolcro – diede prova del suo genio realizzando il celebre ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce, la Casa Museo Ivan Bruschi accoglie Le età dell’oro – Riflessi di Piero della Francesca.

Aperta nei giorni scorsi e in corso fino al 7 maggio 2017,  questa video-mostra immersiva combina immagini delle più importanti opere di Piero con contributi musicali e con l’esposizione di particolari gioielli provenienti dalla Fondazione Piero della Francesca. Si tratta di fedelissime repliche realizzate dall’artista orafo Giulio Manfredi nel 1992, nell’ambito dell’esposizione Con gli occhi di Piero, concesse all’istituzione aretina per questa eccezionale occasione: nella città simbolo della produzione orafa, questi preziosi attingono alle raffigurazioni di monili rinascimentali presenti nelle opere dell’artista toscano.

Dalla Sacra conversazione della Pinacoteca di Brera alla Madonna di Senigallia, dalla Resurrezione alla Madonna della Misericordia fino alla Leggenda della Vera Croce, Le età dell’oro – Riflessi di Piero della Francesca intende omaggiare lo straordinario pittore rinascimentale con un innovativo progetto espositivo.
Promosso dalla Fondazione Ivan Bruschi e Nuova Banca Etruria, in collaborazione con Museo Civico di Sansepolcro, Galleria Nazionale delle Marche, Pinacoteca di Brera e The National Gallery di Londra.

[Immagine in apertura: veduta dell’installazione presso la Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo, fonte Facebook]