Un sorprendente monolocale d'artista dalle forme organiche, oltre che direttamente appoggiato a un albero, nella campagna francese. È questa la recente installazione ideata dall'artista italiano Loris Cecchini.
Può ospitare fino a quattro persone contemporaneamente e accogliere persino due posti letto: è The Garden’s Jewel (nell’immagine in apertura, fonte loriscecchini.com), il recente lavoro dell’artista Loris Cecchini su commissione della collezionista Colette Tournier. Sorta nella campagna francese, nei dintorni di Grenoble, la singolare struttura è ancorata a un esemplare di ippocastano ed è accessibile attraverso una scala, su cui grava il peso complessivo della mini-dimora.
Questo progetto installativo si inserisce pienamente nel percorso di ricerca portato avanti da Cecchini, autore tra l’altro di interventi in Italia – ha esposto i suoi lavori anche in prestigiosi store legati al mondo della moda oltre che in musei e gallerie d’arte contemporanea – e all’estero.
Realizzato in resina poliestere con una finitura in metallo, senza danneggiare in alcun modo l’albero, e contraddistinto dalla distintiva configurazione di stampo organico, The Garden’s Jewel rappresenta un nuovo prototipo nel filone di ricerca sullo spazio nomade e sull’architettura utopica: Cecchini ha infatti concepito vari dispositivi, fissi o mobili, che indagano e reinterpretano le consuete modalità di occupazione dello spazio domestico.