Anticipa la personale di Ugo Spagnuolo che si terrà dal 10 settembre all'Art Forum Wurth di Capena, nella provincia romana, la monumentale opera 'Vuoti di Memoria' firmata dall'artista su un muro di Fiano Romano.
Frutto della collaborazione con l’Associazione Culturale Porto D’Arte e con la scenografa Jolena Ceschel, Vuoti di Memoria è la nuova opera firmata da Ugo Spagnuolo a Fiano Romano (Roma). Patrocinato dalla locale amministrazione comunale, il grande intervento è stato avviato il 28 luglio per essere quindi ultimato nei giorni scorsi.
Sono decine le bottiglie riprodotte sulla superficie muraria scelta per quest’opera di street art – ubicata a ridosso di un parcheggio pubblico abbandonato, in via dei Lavatoi – accompagnate da due figure umane, in grande formato.
Questa doppia presenza costituisce un omaggio alla duplice identità storica del territorio locale, un contesto contadino e popolare.
Fortemente orientato a incoraggiare gli abitanti di Fiano Romano verso la partecipazione e il pieno coinvolgimento, Ugo Spagnuolo lascerà a quanti lo desidereranno la possibilità di contribuire alla sua Vuoti di Memoria.
Dopo l’inaugurazione, prevista per il 4 settembre 2016, chiunque potrà riempire gli spazi deliberatamente lasciati vuoti nelle bottiglie presenti nel muro; una modalità che accrescerà il potere narrativo ed evocativo dell’opera, grazie a decine di ricordi collettivi e personali.