Da piccola sognava un futuro come architetto, ma oggi Hattie Newman è divenuta celebre per le sue sbalorditive creazioni in carta... che spesso e volentieri, in effetti, riproducono anche edifici iconici. Facendo leva sulla sua popolarità e abilità, sta vendendo una sua opera per raccogliere fondi a favore dei bambini vittime dei conflitti armati.
Designer creativa, dotata di notevoli abilità manuali, Hattie Newman realizza autentici incantesimi con la carta e il cartone. Il suo studio, a Londra, è attivo nella progettazione ed esecuzione di set e di immagini che trovano il loro impiego nella pubblicità, in riviste e pubblicazioni e anche nelle gallerie d’arte votate al contemporaneo.
Rivisitando con maestria e ingegno questo materiale, così economico ed estremamente versatile, Newman ha costruito la sua fama: oggi sta cercando di mettere a frutto le sue capacità e la sua popolarità in un’iniziativa benefica.
Ha infatti deciso di vendere il sorprendente Canon City, un modello tridimensionale in carta che riunisce un mix di edifici in diversi stili architettonici – dalla Torre Eiffel al Chrysler Building, dalle pittoresche abitazioni di Amsterdam a quelle brasiliane – che gli era stato commissionato da un’agenzia creativa parigina per il noto brand di apparecchi fotografici.
Tutti i proventi dell’operazione saranno devoluti a favore di War Child, un’organizzazione che indirizza la propria azione verso forme di aiuto a sostegno delle giovani vittime delle guerre.