In una città nelle campagne giapponesi a circa 250 chilometri da Tokyo, il celebre studio guidato dall'architetto cinese Ma Yansong ha riconvertito un'abitazione privata in scuola materna. Combinando la struttura originaria in legno con nuovi innesti.
Di base a Beijing, in Cina, lo studio MAD Architects – dopo l’Italia, gli Stati Uniti e il Canada – continua a estendere il proprio raggio d’azione mettendo a segno anche il progetto d’esordio in Giappone.
Balzato agli onori della cronaca architettonica internazionale grazie alle Absolute Towers di Toronto, il team capitanato dall’architetto cinese Ma Yansong è intervenuto su un’abitazione privata di Okazaki, città nella prefettura di Aichi a prevalente vocazione rurale.
Sviluppata su due livelli ed edificata con moduli prefabbricati, la dimora è stata riadattata per ospitare una scuola materna. La Clover House, questo il nome dell’edificio, conserva la struttura lignea originaria, mantenuta volutamente a vista in alcuni ambienti e integrata con nuovi innesti, anch’essi facilmente individuabili.
Contraddistinto dall’andamento avvolgente delle superfici esterne, unificate dal medesimo trattamento, l’asilo colpisce per la varietà di aperture. La loro geometria e la collocazione, su tutte le facciate e anche in copertura, garantisce costanti variazioni della luce naturale all’interno dell’edificio, contribuendo a rendere intimi alcuni spazi, mentre altri risultano destinati alla socialità.
“Abbiamo voluto creare un pezzo di architettura destinato a rimanere nella memoria dei bambini anche quando saranno cresciuti“, ha auspicato Ma Yansong. E sono davvero alte le probabilità che ci siano riusciti…