Ripercorrere tutte le fasi dei romanzi più avventurosi e avvincenti in un modo alternativo? Ci ha pensato l'illustratore Andrew DeGraff con il volume 'Plotted: A Literary Atlas', contraddistinto da sensazionali 'mappe letterarie'.
Da Il giro del mondo in 80 giorni all’Odissea; da Le avventure di Huckleberry Finn a Orgoglio e pregiudizio: nel libro Plotted: A Literary Atlas, l’illustratore Andrew DeGraff ripercorre la storia della letteratura mondiale con una modalità davvero originale.
Dopo aver selezionato una serie di autori, anche distanti tra loro per stile ed epoca, l’artista ha dato vita a un vero e proprio atlante, che promette di entusiasmare piccoli e grandi lettori.
Ricorrendo a rappresentazioni accattivanti e acute, DeGraff ha infatti realizzato una collezione di mappe letterarie illustrate. Associate a contributi scritti, redatti dal giornalista Daniel Harmon, le illustrazioni di Plotted: A Literary Atlas non puntano solo a favorire la comprensione dei luoghi che fanno da scenario a vicende entrate nell’immaginario collettivo. Obiettivo dell’autore è riuscire a stimolare l’immaginazione dei lettori, invitandoli a viaggiare “oltre la vita e i luoghi che già conoscono (o credono di conoscere)“.