La trasferta americana dei Della Robbia

17 Agosto 2016

Della-Robbia-terracotta policroma invetriata mostra Museum-of-Fine-Arts-Boston

Ancora oggi, le terracotte colorate e invetriate “alla fiorentina” vengono definite robbiane: tanta e tale è la portata storica dell’attività artistica della famiglia Della Robbia, al cui fondatore Luca si deve appunto la concezione di questa tecnica, che per tutto il Rinascimento avrebbe identificato la sua bottega… ovvero, la produzione dei suoi stessi discendenti.

Alla famiglia – e bottega – dei Della Robbia, il Museum of Fine Arts di Boston dedica ora – e fino al 4 dicembre – una mostra ricca di quasi 50 opere, sei delle quali sono giunte in prestito proprio dall’Italia.
Tra i lavori che hanno preso il volo attraverso l’Atlantico, vale la pena ricordare uno dei maggiori capolavori di Luca della Robbia, La visitazione del 1445, proveniente dalla Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas di Pistoia, mai esposto negli Stati Uniti in precedenza.

La straordinaria retrospettiva è l’occasione per condurre inoltre un importante intervento di restauro, quello della lunetta con La Resurrezione di Cristo di Giovanni della Robbia, sponsorizzato dalla storica azienda enologica italiana Antinori.