Al Fashion and Textile Museum di Londra riflettori puntati su due giganti della moda italiana: Ottavio e Rosita Missoni. Una mostra raccoglie alcuni celebri look, insieme a 40 opere d'arte ritenute d'ispirazione per la nascita del loro inconfondibile stile.
È il Fashion and Textile Museum di Londra – l’unico museo del Regno Unito dedicato esclusivamente agli sviluppi della moda contemporanea – a ospitare fino al 4 settembre 2016 la mostra Misson Art Colour.
Seconda tappa dell’esposizione dedicata al celebre brand già allestita al Museo MA*GA di Gallarate – città nella quale la famiglia Missoni ha avviato la proprio attività, nel 1953 – l’esposizione londinese si concentra sulle produzioni artistiche considerate d’ispirazione per i due fashion designer Ottavio e Rosita Missoni.
Attraverso 40 opere, realizzate da artisti europei del Novecento, come Gino Severini, Lucio Fontana e Sonia Delaunay – tra cui alcune al proprio esordio espositivo su suolo anglosassone – sarà possibile comprendere le reciproche influenze tra arte e moda, dal dopoguerra ai giorni nostri, e indagare la genesi di alcuni stilemi iconici del brand.
In mostra anche una selezione di look creati dal 1953 da Rosita Missoni e dal 1997 da Angela Missoni, oltre a studi tessili inediti, dipinti e arazzi di Ottavio Missoni.
“È una mostra importante – ha dichiarato Celia Joicey, direttrice del museo londinese. – È un privilegio per il Fashion and Textile Museum essere il primo spazio internazionale che ospita Misson Art Colour e questo dimostra ancora una volta come Londra sia capitale della moda e importante polo culturale“.