Masayoshi Sukita, fotografo di tre icone della musica

30 Agosto 2016

David Bowie © Photo by Sukita, Watch That Man I

Affonda le radici nella storia del rock, la rassegna che sta per aprire i battenti negli spazi della galleria ONO Arte Contemporanea di Bologna. Dal primo settembre al primo ottobre, Masayoshi Sukita: Icone. David Bowie – Iggy Pop – Marc Bolan riunirà nel capoluogo emiliano i ritratti di tre star impareggiabili, firmati dall’artista nipponico.

Animato da un grande interesse per la cultura underground, Sukita partì dal Giappone alla volta di New York e poi di Londra, che lo catapultarono nel vivo della scena musicale di allora. Fu proprio la capitale inglese a fargli incontrare Marc Bolan e il suo gruppo, i T-Rex, ritenuti i capostipiti del glam rock.

In quel periodo il fotografo fece la conoscenza anche di David Bowie e del compagno di avventure Iggy Pop, trovando in loro alcuni dei suoi soggetti più iconici. Grazie a immagini lontane dalla riduttiva definizione di “fotografia rock”, Sukita ha dato vita a una serie di ritratti classici, che entrano in un rapporto di immediata empatia con lo spettatore, celebrando un indimenticabile capitolo della musica contemporanea.

[Immagine in apertura: © Photo by Sukita, Watch That Man I]