Anche la scienza “fa spettacolo”, sul Lago Trasimeno

30 Agosto 2016

Heko - Heureka Science Center @Isola di Einstein 2015 Isola di Einstein 2015. Isola Polvese, Lago Trasimeno, Italia. Foto: Marco Giugliarelli

In Umbria sta per rinnovarsi l’appuntamento con la prima rassegna nazionale interamente dedicata all’intrattenimento scientifico: con 50 ospiti e 88 iniziative – tra spettacoli e attività a tema – l’Isola di Einstein invaderà l’Isola Polvese, sul Lago Trasimeno, dal 2 al 4 settembre prossimo.

La quinta edizione della manifestazione si arricchisce con una narrazione scientifica di impianto ancora più internazionale che vedrà eccezionalmente riuniti, nella scenario naturalistico isolano, scienziati, ricercatori, attori e artisti di strada.
Ad accomunarli è il comune intento di “trasformarsi in narratori di storie, guidando grandi e piccini in uno storytelling sui fenomeni naturali e sulle leggi scientifiche tra spettacoli e dimostrazioni pratiche“.

Tra le novità di Isola di Einstein 2016 si segnala la partecipazione di Estonia, Germania e Romania, il cui contributo andrà ad unirsi a quello proposto da Inghilterra, Israele, Polonia e Ungheria, già presenti negli anni passati; uno degli ospiti più attesi è Adrian Fartade, storyteller digitale, divulgatore scientifico e grandissimo appassionato di astronomia, che sarà protagonista di una coinvolgente narrazione sui grandi scienziati prima di divenire tali.
E non mancheranno poi le occasioni per avvicinarsi alla scienza e al suo meraviglioso universo in modo divertente, all’insegna dell’interazione e dell’apprendimento.

[Immagine in apertura: Heko – Heureka Science Center @ Isola di Einstein 2015. Foto: Marco Giugliarelli]