Residenza d’artista in Sicilia, sulle pendici del vulcano

5 Agosto 2016

etna reverie residenza d'artista Filippo Leonardi

Dal 1 agosto gli artisti canecapovolto, Alessio de Girolamo, Giuseppe Lana, Filippo Leonardi e Loredana Longo sono in residenza artistica nella casa vinicola Primaterra, collocata in contrada Sciaranuova, nel comune di Passopisciaro, zona tra le più note per la produzione di vini Etna DOC.

Rimarranno nella suggestiva terra siciliana fino al 13 agosto, quando si terrà l’inaugurazione delle opere create ad hoc per questo progetto inconsueto – dal titolo evocativo Etna rêverie, a cura di Daniele Perra – che fa incontrare l’enologia con il mondo dell’arte a 850 metri d’altezza, sulle pendici di un vulcano.

Gli artisti coinvolti nella residenza si troveranno ad affrontare varie questioni connesse con la storia del territorio e le sue caratteristiche naturali; nelle loro creazioni vedranno la luce una serie di istanze legate alla loro stessa collocazione fisica, visto che i creativi sono stati invitati a vivere il luogo per un breve periodo proprio per ideare, realizzare e installare opere site-specific intorno alla tenuta.
Il tutto sarà intervallato da un incontro con il pubblico sabato 6 agosto, per parlare dell’esperienza della residenza e per fare il punto sui lavori ancora in corso.

[Immagine in apertura: Filippo Leonardi, ciclo flora plastica, senza titolo #4, 2015; collettore, cucurbitacea lagenaria; 35 x 100 x 36 cm]