In prima fila da anni come attivista dei diritti civili, l'attore con la sua fondazione 'Sean Penn and His Friends' non dimentica Haiti e il drammatico terremoto che ne ha minato la quotidianità nel 2010. Un impegno per il quale sta per ricevere un prestigioso riconoscimento.
Sarà ufficialmente premiato in occasione del Toronto Film Festival, il prossimo 11 settembre, ma intanto Sean Penn è già stato annunciato come vincitore di un’importante onorificenza. All’attore, regista e sceneggiatore statunitense, due volte Premio Oscar per le sue straordinarie prove – nel 2004 per Mystic River e nel 2009 per Milk – è stato infatti assegnato il premio annuale Artists for Peace and Justice 2016: un riconoscimento che intende omaggiare il proficuo impegno messo in campo a favore dell’isola di Haiti, colpita dal devastante evento sismico del 2010 che ne ha ulteriormente compromesso la tenuta sociale ed economica.
L’organizzazione no profit APJ – Artists for Peace and Justice – organismo fondato dal regista e produttore canadese Paul Haggis che opera a sostegno delle comunità più vulnerabili nei campi dellaa sicurezza, dell’istruzione, della sanità e del potenziamento a livello abitativo e infrastrutturale – ha scelto l’istrionico interprete sottolineandone la costanza nel promuovere ideali di pace e giustizia sociale in tutto il mondo, oltre alla dedizione dimostrata a favore delle comunità haitiane nell’ultimo, difficile frangente.
Strenue sostenitore dei diritti della comunità gay, negli anni scorsi l’artista ha istituito la fondazione Sean Penn and His Friends, in prima linea con campagne di raccolta fondi proprio per la ricostruzione e rinascita di Haiti.