Dopo 'La mafia spiegata ai bambini. L’invasione degli scarafaggi', il fumettista Lelio Bonaccorso e lo giornalista e sceneggiatore Marco Rizzo tornano a misurarsi con l'editoria per ragazzi, firmando un'opera che racconta il dramma vissuto da migliaia di persone lungo le rotte del Mediterraneo.
Pubblicato nel mese di luglio da BeccoGiallo editore, L’immigrazione spiegata ai bambini. Il viaggio di Amal attinge all’esperienza diretta di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso per narrare ai più piccoli un dramma divenuto ormai quotidiano.
I due autori – giornalista e sceneggiatore il primo; illustratore e insegnante presso la Scuola del Fumetto di Palermo il secondo – ricorrono a quattro piccoli animali per spiegare ai giovani lettori le ragioni che spingono migliaia di persone a mettere a rischio la propria vita, in cerca di salvezza sulle coste europee.
La gatta Amal, il cane Joe, il falco Alqamar e una capretta senza nome si incontrano su una delle imbarcazioni che solcano il Mediterraneo, dove sono finiti per accompagnare i rispettivi padroni, ciascuno dei quali è in fuga dal suo dramma.
Evocando le atmosfere di una favola e impiegando un disegno di facile comprensione, i due autori, entrambi siciliani, accettano la sfida di narrare la realtà, filtrando immagini e descrizioni che possano turbare i piccoli lettori. Allo stesso tempo, però, si mettono dalla loro parte fornendo uno strumento per aiutarli a comprendere la cronaca dei nostri giorni.