Nel suo nuovo murale, lo street artist torinese ha realizzato un grande cuore componendolo con le prime rime del brano 'Heart-Shaped Box': un messaggio di amore estremo di Kurt Cobain per la sua Courtney Love.
Nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana Officina delle Idee Follonica, l’artista torinese Opiemme ha realizzato un nuovo murale in Toscana – in omaggio ai Nirvana – componendo un grande “cuore tipografico” con le parole tratte dal brano Heart-Shaped Box, sul muro laterale dello storico ex Casello Idraulico di Follonica.
“Tradurre i testi poetici mantenendone intatta la potenza evocativa è un’operazione complessa che spesso banalizza il significato – spiega la curatrice Karin Gavassa -. Heart-Shaped Box è uno di questi casi, un messaggio di amore, intimo e profondo che gioca con i segni zodiacali (“She eyes me like Pisces”) evocando la capacità di sentire il dolore dell’altro (“When I am weak”) con uno sguardo che è empatia pura”.
Opiemme si è lasciato, così, ispirare dalle rime iniziali di questa canzone, estratta come primo singolo dall’album In Utero del gruppo grunge statunitense, pubblicato nel 1993, interpretando visivamente – con stencil e spray – una dichiarazione di amore estremo di Kurt Cobain per la compagna Courtney Love.