Al Torinodanza Festival, la storia di “Mr Gaga”

3 Settembre 2016

documentario MR GAGA_16_Photo by Gadi Dagon

Vincitore del Premio della Giuria al SXSW Film Festival, Mr Gaga di Tomer Heymann verrà presentato in anteprima a Torino, nell’ambito di Torinodanza Festival. L’appuntamento piemontese – in programma dal 6 settembre al 3 novembre prossimo, con la direzione artistica di Gigi Cristoforetti – arricchisce così il proprio cartellone con una proiezione di alto livello.
Dopo la presentazione al BFI London Film Festival 2015, all’International Documentary Film Festival di Amsterdam e al Festival dei Popoli 2015, la pellicola Mr. Gaga sarà infatti al centro di un serata speciale il prossimo 5 settembre, nella cornice del Cinema Massimo.

Ad anticipare la proiezione sarà l’incontro con con il regista Tomer Heymann e il coreografo e direttore della Batsheva Dance Company, Ohad Naharin, cui la pellicola si ispira; a condurlo, Andrea Zardi di NOD Nuova Officina della Danza e DAMS, con gli interventi di Alessandro Pontremoli, dell’Università degli Studi di Torino.

La vicenda umana e professionale di Ohad Naharin, tra i coreografi più importanti e innovativi al mondo, sono al centro di Mr Gaga. Classe 1952, l’artista è nato e cresciuto in un kibbutz ed è il padre di quella danza emozionale ed energica nota con la denominazione di Gaga.

Partendo dagli esordi, il documentario delinea il profilo di Naharin fino ad arrivare alla nomina a direttore artistico della Batsheva Dance Company, ensemble di danza di nota in tutto il mondo. Prossimamente nelle sale cinematografiche italiane, Mr Gaga integra materiali di repertorio della vita pubblica e privata dell’artista, restituendo la sua caratteristica interpretazione della danza e della corporeità.