Discipline creative e paesaggio sono al centro dell’inedito appuntamento espositivo che ha inaugurato nella Capitale. Con un ricco programma di interventi artistici, oltre i confini di generi e tecniche.
Si intitola Appia Antica Art Project, il nuovo concept espositivo pensato per Roma dalla sua ideatrice e curatrice Maila Buglioni. Inaugurato ieri, venerdì 2 settembre, il calendario di mostre quindicinali è ospite dello spazio esterno dell’Appia Antica Caffè.
Non una galleria, quindi, ma un ambiente “informale” farà da sfondo a una serie di appuntamenti in programma fra l’inizio di settembre e la fine di ottobre. Un luogo di frequentazione quotidiana come un caffè si presta in maniera efficace a ravvivare nel presente il legame che unisce arte contemporanea e natura, senza porre alcun limite alla creatività.
La rassegna ha preso il via con il progetto numero zero – intitolato Arte&Natura#0: Antitetiche Relazioni –, un confronto fra due artisti italiani emergenti, Stefano Frascarelli e Giada Passaretti. Guardando ai modelli del passato – l’Action Painting per Frascarelli, Cubismo e Fauvismo per la Passaretti – i due artisti hanno elaborato uno stile originale, intriso di attualità.