Kanye West, dalla musica all’arte

3 Settembre 2016

kanye west famous sculture galleria mostra

È uno dei musicisti più famosi del panorama contemporaneo. Rapper, produttore discografico e regista, Kanye West ha saputo guadagnarsi un posto di rilievo nella scena contemporanea. Non pago di tanta notorietà, West si sta facendo sempre più strada anche in un altro campo della creatività, quello delle arti visive.

Completamente autodidatta, il cantante si è cimentato in opere performative e installazioni, ispirandosi ad alcuni modelli contemporanei come l’esperienza degli Young British Artistist. Risale a pochi giorni fa, tuttavia, un evento che continua a far discutere: la mostra, presso la galleria losangelina Blum & Poe, di tredici sculture in cera raffiguranti altrettante celebrities nude e addormentate, le une accanto alle altre, nello stesso letto.

L’ispirazione di Famous – questo il titolo dell’opera – non proviene soltanto da Sleep, un lavoro di Vincent Desiderio, ma anche dall’omonimo video pubblicato da West lo scorso giugno. Le immagini che accompagnano la canzone vedono protagoniste celebrità del calibro di Rihanna, Donald Trump, Taylor Swift, Chris Brown, George W. Bush, Anna Wintour, ma anche l’attuale moglie di West, Kim Kardashian, evocati dalle sculture in cera nella loro nudità.

C’è chi grida allo scandalo… e chi alla nascita di una nuova stella nel firmamento dell’arte.