Il centro storico di Amaroni, sulle colline in provincia di Catanzaro, ospita la terza edizione di Altrove Street Art Festival. Gli artisti G Loois e 2501 si sono misurati con il contesto locale, realizzando due interventi murali che restano impressi nella mente del visitatore.
Nato con l’obiettivo di “rieducare al concetto di bellezza in contesti urbani trascurati e rassegnati al degrado estetico e sociale“, Altrove Street Art Festival fa tappa nel borgo di Amaroni, popolato da 2mila persone che vivono tra le colline della provincia di Catanzaro.
A operare nel dedalo di strade della località calabrese sono stati chiamati G Loois e 2501, artefici di due interventi distinti che intendono offrire nuove possibilità interpretative al consolidato tessuto storico.
In Contemple, realizzata a ridosso della chiesa di Santa Barbara, G Loois – classe 1983, originario di Lamezia Terme – delinea una figura femminile, restituita con particolare grazia e leggerezza. Attraverso Abstraction of San Girolamo (nella foto in apertura), 2501 si è invece misurato con una porzione della chiesa di San Girolamo.
In merito ad entrambe le due nuove opere, Edoardo Suraci – curatore dell’iniziativa – e Vincenzo Costantino, project manager, hanno dichiarato: “Il rispetto dei luoghi muove Altrove a lavorare sempre in una direzione di continua partecipazione tra l’artista ed il contesto nel quale l’opera si innesta. Non c’è Altrove senza l’altro, non c’è identità di appartenenza senza tradizione”.