Prossima a partire la nuova edizione – la nona – della rassegna internazionale di musica contemporanea coniugata all’arte visiva, che presenta in programma diverse prime assolute. Come l’installazione con concerto live di Michael Nyman.
Nona edizione per Firenze suona contemporanea: in programma dal 14 al 30 settembre 2016, il festival internazionale dedicato alla musica del Novecento e contemporanea, coniugata all’arte visiva, anche quest’anno potrà vantare prime assolute e ospiti d’eccezione.
L’artista austriaco Erwin Wurm presenterà in anteprima il progetto Fallen Falls, una video installazione realizzata per l’occasione, con musica di Andrea Cavallari, eseguita dal vivo da Klangforum Wien; Michael Nyman, in prima mondiale, porterà nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio WAR WORK: 8 Songs with Film, una sua installazione con concerto live, mentre Roberto Fabbriciani e Giuliano Scabia presenteranno un progetto su Luigi Nono.
Il suono nel gesto, come suggerisce il titolo del festival, diretto dal compositore italo-americano Andrea Cavallari, vuole colpire l’immaginario con una proposta che non si accontenta di sentieri tradizionalmente battuti, coniugando la musica e l’immagine in luoghi storici e spazi museali della città, come il Tepidarium del Roster, il Museo Novecento, la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio e Le Murate.