Acclamato dal pubblico nell’ambito di uno dei più importanti festival fotografici d’Europa, l’autore parigino ha saputo tradurre in immagini il suo interesse per il legame tra architettura e uomo.
Classe 1987, Laurent Kronental si è aggiudicato il premio del pubblico durante la recente edizione di Circulation(s), il festival dedicato alla giovane fotografia europea e ospitato da Centquatre-Paris, istituzione artistica e culturale della Ville Lumière.
Le ragioni di un simile riconoscimento non sono difficili da comprendere. Grazie a uno stile asciutto e preciso, il fotografo parigino è l’autore di un progetto ambizioso, Souvenir d’un Futur, una ricca serie di scatti intitolati all’imprescindibile legame fra gli elementi architettonici e l’esistenza di chi li abita.
Prendendo spunto dagli edifici dei sobborghi della capitale francese –costruiti anni fa e allora considerati all’avanguardia – Kronental racconta visivamente le storie di chi risiede in quelle strutture, trasformate dallo scorrere del tempo in luoghi oggi ritenuti marginali e periferici.