Anche la capitale finlandese apre le porte al design, con la nuova edizione della rassegna intitolata alla progettazione. In programma, 250 appuntamenti nelle zone più frequentate della città.
Torna anche quest’anno la design week finlandese, in programma nella vivace Helsinki fino all’11 settembre. Al pari di altre città del mondo, la capitale nordica sceglie le discipline del progetto per attrarre un pubblico di appassionati sempre più numeroso, come dimostra il fatto che la rassegna sia giunta all’edizione numero 12.
Incentrata sul tema Better, la design week abbandona i consueti luoghi dismessi e prende forma nelle zone più frequentate della città – dai parchi alle gallerie fino alle strade e ai negozi –, includendo un’originale novità: un intenso programma di talk organizzate nella saune pubbliche locali, a ingresso gratuito.
Ad attrarre l’attenzione sono soprattutto le 12 installazioni sparse per le vie di Helnsinki, ideate da designer, studenti e collettivi, fra cui spicca quella ad aria compressa, creata dalla piattaforma berlinese Plastique Fantastique, intorno a un monumento simbolo per i finlandesi, la statua The Three Smiths.
[Immagine in apertura: © Plastique Fantastique]