Nove artisti “invadono” Palazzo Reale a Milano

21 Settembre 2016

Alcantara_HO_VISTO_UN_RE palazzo reale milano

Maurizio Anzeri, Arthur Arbesser, Paola Besana, Gentucca Bini, Matthew Herbert, Taisuke Koyama,Francesco Simeti, Adrian Wong & Shane Aspegren sono i nove interpreti invitati da Alcantara – azienda produttrice del tessuto omonimo – a misurarsi con uno spazio storicizzato d’eccezione. Nella cornice delle 10 stanze dell’Appartamento del Principe, nel Palazzo Reale di Milano, gli artisti propongono “una narrazione coerente e condivisa” attraverso sculture, fotografie, abiti, installazioni, performance e interventi site specific.

In un dialogo costante con le emergenze architettoniche dell’Appartamento, la rassegna Ho visto un re – titolo che si riferisce esplicitamente alla celebre canzone di Enzo Jannacci – svela gli esiti delle singole esplorazioni del medium innovativo, impiegato da tutti gli artisti coinvolti.
Un modo diverso di interagire con uno spazio come l’Appartamento del Principe. Invece di considerarlo vetrina o scenografia, l’abbiamo pensato spirito e luogo. Uno spunto che ha stimolato tutti a reinventare spazio e materiale in forme che a noi per primi son sembrate sorprendenti“, ha dichiarato uno dei curatori della mostra, Massimo Torrigiani.