A New York, TEFAF porta anche il Pantheon romano

21 Ottobre 2016


Ci sarà anche una mostra di oggetti raccolti all’interno di una ricostruzione del Pantheon, icona architettonica di Roma, tra gli appuntamenti promossi nell’ambito della fiera d’arte e antiquariato TEFAF, in programma a New York dal 22 al 26 ottobre 2016.
L’iniziativa, curata da Phoenix Ancient Art, tra i più rilevanti specialisti nel settore antichità a livello internazionale, prevede la ricostruzione meticolosa – in formato opportunamente ridotto – della celebre volta dell’edificio di Piazza della Rotonda, provvista del distintivo oculo centrale dal quale filtrerà della luce.

Hicham Aboutaam, co-fondatore di Phoenix Ancient Art, ha dichiarato di non perdere mai l’occasione di visitare il Pantheon in occasione delle sue visite nella Capitale, per poterne sperimentare l’eccezionale spazialità. Anche a quelle suggestioni intende legarsi questo intervento allestitivo.
All’interno del modello in scala, saranno mostrati una serie di pezzi unici, tra cui un vaso di terracotta greca monumentale del IV secolo a.C., un raro ritratto in marmo di Adriano risalente al 127/128 d.C. ed eseguito nell’anniversario dei dieci anni di regno, e una statuetta di Eracle, capolavoro in bronzo greco-romana.