Anche una scultura di Louise Bourgeois nel parco di Origgio

28 Ottobre 2016

Louise Bourgeois The Couple Parco-di-scultura-di-Origgio-Varese

Si rinnova con tre nuove acquisizioni l’aspetto del Parco Comunale di via Piantanida a Origgio (Varese), dove nei giorni scorsi sono state collocate le opere The Couple (2003) di Louise Bourgeois (nella foto in apertura di Ginevra Bria per Artribune), Naughty Girl (2009-2010) di Giovanni Rizzoli ed Elijah’s Cloud (2012) di Tristano di Robilant. Tutte realizzate con fusioni di alluminio – in omaggio alla storica fonderia artistica 3v di Walter Vaghi, di base nella cittadina lombarda – le sculture costituiscono il risultato finale di un percorso durato 15 anni.

La collocazione dell’opera di Louise Bourgeois rappresenta infatti l’ultimo tassello di un impegno che la grande artista franco-americana prese con il suo amico Giovanni Rizzoli. Per intercessione di quest’ultimo, una delegazione del Comune di Origgio circa un quindicennio fa incontrò l’autrice a New York, invitandola a eseguire un’opera destinata a uno spazio pubblico per la località nel varesotto. Sebbene morì senza vederla ultimata, l’artista mantenne l’impegno preso e modellò personalmente un prototipo, oggi fedelmente riprodotto, di The Couple.

Al suo monumentale abbraccio tra due amanti, si affiancano oggi i lavori eseguiti dello stesso Rizzoli e di Tristano di Robilant.
Nel complesso, le tre sculture contribuiscono a ridefinire l’identità del centro urbano, che aspira così a divenire meta di interesse culturale e artistico in Lombardia.