Arte in fiera, a Verona

15 Ottobre 2016


Con la stagione autunnale si rianima il calendario delle fiere d’arte, anche in ambito italiano. Fino al 17 ottobre l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori sarà rivolta ad ArtVerona, le kermesse veneta che quest’anno raccoglie ben 120 gallerie e numerose sezioni intitolate alla creatività emergente.

Diretta da Andrea Bruciati, la fiera, giunta alla 12esima edizione, punta sulla necessità di fare rete e di mettere in contatto realtà artistiche differenti. Ne sono un esempio ArtVerona Talk, la serie di dibattiti che mirano a generare un incontro fra i protagonisti del settore e del collezionismo, la neonata sezione Tangram, pensata per dare visibilità alle giovani gallerie, Raw Zone, aperta ai soggetti galleristici che presentano inediti progetti curatoriali dal carattere innovativo, e I7, dedicata agli spazi indipendenti e non profit.

A corollario della rassegna fieristica sono molteplici le mostre e gli eventi da non perdere in città. Fra questi spiccano Il flauto magico. 16 collezionisti per un’istituzione, la mostra – curata sempre da Andrea Bruciati – al Museo di Castelvecchio, una raccolta di 16 opere provenienti da altrettante collezioni italiane messe in dialogo con gli spazi riletti da Carlo Scarpa, e l’esposizione intitolata a Hermann Nitsch da AMO – Arena MuseOpera.

Curiosa, infine, è l’iniziativa proposta dalla start up digitale MyHomeGallery.org, nata nel 2013. Coerentemente con il proprio scopo, che è quello di creare un punto di contatto diretto e informale tra artista e suo fruitore, in occasione di ArtVerona MyHomeGallery.org presenta La prima notte di quiete, un progetto “off” a cura di Christian Caliandro che, nelle sere dal 14 al 16 ottobre, vede animare gli spazi di via XX Settembre grazie all’intervento di 11 artisti – Alessandro Bulgini, Vittorio Campanella, Anna Capolupo, Ida Chiatante, Roberta Conti, Andrea Facco, Corinna Ferrarese, Raffaele Fiorella, Raffaella Formenti, Zanbagh Lotfi, Vinicio Venturi – all’opera non soltanto in studi e spazi privati, ma anche bar, osterie ed esercizi commerciali, come si può vedere nella photogallery sottostante.