Occhi puntati sulla città veneta durante il lungo weekend in corso. Puntuale come ogni avvio di autunno, torna la rassegna fieristica intitolata alla creatività odierna. Accompagnata da una serie di eventi collaterali, sparsi sul territorio.
Con la stagione autunnale si rianima il calendario delle fiere d’arte, anche in ambito italiano. Fino al 17 ottobre l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori sarà rivolta ad ArtVerona, le kermesse veneta che quest’anno raccoglie ben 120 gallerie e numerose sezioni intitolate alla creatività emergente.
Diretta da Andrea Bruciati, la fiera, giunta alla 12esima edizione, punta sulla necessità di fare rete e di mettere in contatto realtà artistiche differenti. Ne sono un esempio ArtVerona Talk, la serie di dibattiti che mirano a generare un incontro fra i protagonisti del settore e del collezionismo, la neonata sezione Tangram, pensata per dare visibilità alle giovani gallerie, Raw Zone, aperta ai soggetti galleristici che presentano inediti progetti curatoriali dal carattere innovativo, e I7, dedicata agli spazi indipendenti e non profit.
A corollario della rassegna fieristica sono molteplici le mostre e gli eventi da non perdere in città. Fra questi spiccano Il flauto magico. 16 collezionisti per un’istituzione, la mostra – curata sempre da Andrea Bruciati – al Museo di Castelvecchio, una raccolta di 16 opere provenienti da altrettante collezioni italiane messe in dialogo con gli spazi riletti da Carlo Scarpa, e l’esposizione intitolata a Hermann Nitsch da AMO – Arena MuseOpera.
Curiosa, infine, è l’iniziativa proposta dalla start up digitale MyHomeGallery.org, nata nel 2013. Coerentemente con il proprio scopo, che è quello di creare un punto di contatto diretto e informale tra artista e suo fruitore, in occasione di ArtVerona MyHomeGallery.org presenta La prima notte di quiete, un progetto “off” a cura di Christian Caliandro che, nelle sere dal 14 al 16 ottobre, vede animare gli spazi di via XX Settembre grazie all’intervento di 11 artisti – Alessandro Bulgini, Vittorio Campanella, Anna Capolupo, Ida Chiatante, Roberta Conti, Andrea Facco, Corinna Ferrarese, Raffaele Fiorella, Raffaella Formenti, Zanbagh Lotfi, Vinicio Venturi – all’opera non soltanto in studi e spazi privati, ma anche bar, osterie ed esercizi commerciali, come si può vedere nella photogallery sottostante.